Non ho giocato ai primi due capitoli ma questo terzo capitolo, mi ha preso dai primi video che ho visto.

Quando crei un gioco simile, sai perfettamente di doveti scontrare con un colosso come GTA, soprattutto se il tuo gioco è identico in meccaniche, secondo me, con questo terzo capitolo si è fatto un lavoro eccezionale, hanno creato un GTA all'ennesima potenza ma assai più pazzo e contorto.

Siete il capo di un'organizzazione criminale, e come tale dovete gestirla al meglio e scontrarsi sia con la polizia che con le altre organizzazioni criminali presenti in città

Si inizia con la creazione del char, la customizzazione è altissima, potete scegliere tra tantissimi tipi di capelli, personalizzarvi muscoli occhi naso etc addirittura l'organo sessuale se siete uomini, potete crearvi il personaggio che volete, maschio o femmina ed entrare nella nuova città di Stillwater.



La grafica è sensazionale anche nei dettagli, la città è molto viva e grande, comprende quattro grandi isole da esplorare.

Ci sono centinaia di oggetti per la personalizzazione del char, dai vestiti agli orecchini, piercing, tatoo, occhiali bandane cappelli, insomma tutto, anche le macchine sono ampiamente customizzabili, ogni auto che rubate per la strada è personalizzabile e non solo nei colori anche nella carrozzeria, paraurti, cofani ruote, cerchioni, anche le prestazioni.

Il gioco offre decine e decine di veicoli diversi, tantissime tra auto, camion, tir e moto, anche carri armati, ci sono aerei sia da trasporto, che militari e anche le navi, dagli yacht alle navi da guerra. Non c'e che dire in questo gioco con i veicoli potete davvero sbizzarrirvi, ed ogni veicolo può essere portato e aggiunto ai vostri nel vostro garage per essere utilizzati ogni volta che volete, a differenza dei vari GTA qui si possono personalizzare e salvare nel proprio garage anche i mezzi di polizia, ambulanze, vigili del fuoco, swat ed esercito.


Punto focale del gioco è il vostro amato cellulare, che come nella vita reale, diventa indispensabile anche nei videogiochi. Leggete i mesasggi, rispondete alla chiamate dei vosti alleati e accorrete in loro difesa, usate il GPS, chiamate voi rinforzi e fate altre decine di cose utili.

Nella città ogni negozio è aquistabile, e ci sono anche delle location particolari come fabbriche e vari esercizi, tutto quello che acquistate vi darà una rendita oraria che aumenterà i vostri amati soldini. Oltre ai negozi ci sono anche basi per la vostra organizzazione, oltre che ad appartamenti e sedi varie potete anche acquistare porti e areoporti.

il vostro char porterà sempre con se, chissa perche, un bel paracadute, che vi permetterà di lanciarvi da qualsiasi altezza vogliate e anche, se volete, come ho fatto io, dall'aereo che stavate appena guidando.



L'audio è molto curato, le stazioni nelle vetture sono varie, c'e la stazione di musica classica che propone i classici, una stazione di rock anni 70/80, che adoro, addirittura una stazione puro metal duro, di quelli che vi fanno drizzare i capelli

Il gioco offre tantissimi minigame e sfide davvero folli, come picchiare un orda di zombie con un enorme fallo di gomma fucsia o come partecipare ad uno show televisivo uccidendo delle mascottes, uomini con buffi costumi da orsacchiotto o da lattina di birra, insomma hanno creato dei contents pazzi come non se ne erano mai visti.

Purtroppo il gioco non è molto lungo se ci si limita a seguire la storia di base con el missioni bastano circa 10 ore per finire tutta la story line, ma credetemi, facendo così vi perderete praticamente tutto quello che il gioco ha da offrirvi.

Beh Saint Row The Third mi ha divertito molto più sia di GTA IV che dell'ultimo deludentissimo Mafia II, quindi, smetto di scrivere e torno a giocarci.


Punti Forza

  • Customizzazione di personaggi e auto altissima
  • Centinaia di oggetti
  • Centinaia di veicoli diversi, auto, moto, tir, barche, elicotteri ed aerei, tutti personalizzabili e guidabili
  • Città grande con tanti posti da scoprire
  • Dificile annoiarsi, c'e sempre qualcosa da fare


Punti Deboli (Release)

  • C'e un po di Lag di Sistema durante le azioni con tanti nemici in torno e soprattutto con le esplosioni
  • Trovo che Stillwater sia un po incoerente, la gente in macchina guida come se dovesse sempre fuggire da una sparatoria, non si ferma praticamente mai ci sono continui investimenti ed incidenti anche esagerati da film, la gente viene investita a quasi ogni angolo del gioco, praticamente le strade sono un enorme chaos.
  • Gli incidenti d'auto non sono molto realistici la vostra auto per la maggior parte delle volte sembra quasi indistruttibile
  • I danni ai veicoli non sono molto realistici, capita che se anche continuaste a bocciare davanti vi si ammacchi il portellone posteriore

Sito Ufficiale