Prima di iniziare ci terrei a fare 2 precisazioni, prima di tutto non amo particolarmente i giochi del calcio, anzi proprio non li sopporto, li gioco sul mobile quando non ho nulla da fare, quando attendo qualcosa, quando ho poco lavoro, quando sono in coda da qualche parte, tipo in posta, in banca, all'INPS, insomma ci gioco solo quando non ho altro tra le mani.

Secondo, Non ho mai provato le versioni per PC o per consolle di questi giochi, li ho provati sia sul Nokia N8, sia Sul mio nuovo iPad3, e sono proprio queste versione di cui mi trovo a parlarvi, niente PC o PS3 o XboX, ma solo iPad.


Pro Evolution Soccer 2012

 

Ho avuto entrambe i genitori in ospedale per tantissimo tempo e tra visite e altro passavo tanto tempo fuori dalle stanze ad attendere di poter entrare e in quei tempi morti ho gicoato a PES2011 vincendo ogni coppa ed ogni campionato non avendo più nulla da poter vincere. Quando è uscita la versione 2012 quindi mi sono detto, perché no? il precedente mi ha intrattenuto bene proviamo anche questo.

Il Menù è tutt'altra cosa, più roba da fare, più scelta, il multyplayer via wireless e con altri iPad, insomma niente male........... Poi si inizia a giocare.

Il gioco non cambia, è sempre lo stesso, è il 2011 con una grafica più o meno rivista, più o meno perchè è migliorata quasi impercettibilmente. I bug sono sempre gli stessi, sembra ceh la Konami proprio non riesca a debellare le solite cose, l'unico bug che sono riusciti a togliere è quello del rinvio del portiere avversario, ora non è più possibile mettersi davanti e fregargli il pallone, ma per il resto siamo messi male, a difficoltà massimapassare sprintare tirare e segnare sembra un gioco da ragazzi, ad un veterano di questo gioco apparirà noioso da morire, ci sono i soliti 3/4 punti dove segni al 100% senza calcolare i calci d'angolo, sono goal al 99% basta tirare sempre nella stessa direzione. I Calci di punizione sono i soliti delle precedenti versioni. La Telecronaca in Italiano almeno per la versione iPad è veramente indegna di essere ascoltata, 10 o 20 frasi ripetute all'infinito, nel primo tempo le squadre si sono affrontate a viso aperto ed "ultima Possilbità" durante ogni calcio d'angolo le si sente ad ogni santa partita, nessun nome dei giocatori, insomma il lavoro di traduzione per la telecronaca alla quarta partita vi farà abbassare il volume.

Diciamo che è giocabile, si fa piacere, i portieri sono niente male,è fluido e divertente, ci sono tante coppe e campionati da vincere e provare squadre diverse.

D'altra parte ci sono i vecchi bugs, il giocatore che non si muove quando perde la palla, un controllo non molto curato per il cambio del calciatore senza la palla, nessun animazione ne per goal ne per le sostituzioni, nulla di nulla, la telecronaca che fa vomitare e come già detto, i veterani lo troveranno noioso da morire, o si gioca contro un'altro player o e un gioco assolutamente da non prendre in considerazione.


Fifa 2012

 

Fifa 2012 si presenta in modo diverso dal precedente, più roba da fare e più coinvolgimento. Prima di tutto si presenta con la modalità allenatore, che da sicuramente più credito al gioco che non la solita solfa scegli coppa o campionato, a differenza di PES gli infortuni e le ammonizioni hanno un peso sulla partita successiva. La Modalità allenatore/giocatore regala come già detto più coinvolgimento soprattutto nell'affrontare la partita successiva, nel provare il vostro nuovo acquisto o nel provare la vostra nuova tattica, potete interagire con la società, rinforzarla, comprare e vendere giocatori e gestire l'intera squadra.

La differenza si vede dall'inizio, oltre la telecronaca, purtroppo in inglese ma dettagliatissima con tanto di nomi dei giocatori e centinaia di frasi, le squadre entrano in campo, i giocatori si stringono le mani e si riscaldano, diverse inquadrature, il portiere si riscalda, la visuale dello stadio pieno di gente, insomma già le animazioni iniziali sono un'altro mondo da PeS. Anche i comandi sono diversi, scivolata, cambio e scatto senza palla, passaggio tiro e scatto con la palla, devo dire che le animazioni di gioco sono fantastiche i giocatori ceh esultano dopo il goal che si abbracciano semper con animazioni diverse, alzano la mano per chiedere il fallo, i replay sono ben curati, il controllo di palla è molto più realistico di PES, anche se il 90% delle volte i giocatori si allungano la palla troppo, insomma un'altro gioco........ poi si arriva alle pecche......eh già, perché anche fifa ha i suoi bei bugghini, oltre ai soliti già conosciuti ora c'e anche l'estremo difensore, si quei portieri che fanno animazioni fantastiche ma che non prendono un pallone nemmeno a pagarli oro, e semplicissimo segnare anche da centrocampo.

Insomma i punti forti sono tanti, puoi fare l'allenatore, compri e vendi i giocatori, sei attivo in tutta la linea di gestione e non solo come giocatore, passare è semplicissimo, basta cliccare sul giocatore a cui si vuole passare, molto semplice, le animazioni sono fatte molto bene, quando si entra e si esce, quando ci sono le sostituzioni, quando si fa goal, puoi fare giochini davvero spettacolari grazie alle animazioni dei giocatori.

Purtroppo i contro di questo titolo a lungo andare lo rendono noiosetto e ridondante, i giocatori spesso e volentieri si allungano la palla esageratamente, trasformando una possibile azione di contropiede ad un fail totale, i portieri sono delle pippe senza senso, permettendo i giocatori più esperti di segnare praticamente da ogni posizione, le punizioni sono le più facili mai viste, basta trascinare il dito dalla palla all'incrocio dei pali perchè ogn giocatore tiri punizioni alla maradona facendo goal da sballo.


Real Football 2012

 

Ed ecco un titolo nuovo, i precedenti li avevo già provati entrambe sul Nokia nelle loro precedenti versioni, ma questo, mi aveva sempre interessato ma non ero mai riuscito a provarlo, ora invece l'ho trovato gratuito nell'apple store e l'ho installato.

Purtroppo questo gioco ha una grandissima pecca, che ha i contenuti a pagamento, a microtransazioni, ti servono 50 punti di energia per poter giocare una partita e non se ne possono avere piu di 100 e si ricarica da solo di 1 punto ogni 10 minuti che lo tenete in background, oppure potete acquistare energia con banconote che potete avere sia acquistandole per soldi veri sia averle vincendo partite importanti come semifinali e finali, Una gran bella pecca per un gioco tutto sommato che secondo me da filo da torcere agli altri due.

Passiamo oltre a questo per descrivere il gioco che tutto sommato non è nemmeno male, anzi, ha delle ottime animazioni forse migliori e più curate di quelle di fifa ne ha più di 700, giocatori reali ma cquadre no, questa è la prima pecca di gioco che vedo, però, ogni squadra e giocatore è rinominabile, potete mettere i nomi che vi pare. Ci sarebbero anche un sacco di contenuti tra coppe, campionati e cose da fare se non fossero a pagamento o sbloccabili dopo tot cose fatte.

La Partita inizia, anche qui, spettacolare la vista dello stadio, la telecronaca anche qui in inglese ma molto molto curata, tante frasi nomi dei giocatori, non tutti ma ci sono, animazioni di entrata molto belle giocatori, i controlli sono simili a quelli di fifa ma quì il gioco è molto più semplificato, il controllo di palla è il peggiore dei tre, sembra che la palla sia attaccata ai pidi, togliere la palla agli avversari è semplicissimo, tutto il contrario di Fifa in cui è davvero complicato, si carica il tiro si direziona e si tira....e quì arriva il punto forte del gioco, i portieri, mio dio, parano qualsiasi cosa, fanno salti fantastici ed è davvero duro bucarli.

Il gioco è godibile, molto bello, animazioni fantastiche, fosse completamente free sarebbe stupendo, purtroppo o ci si becca questa versione oppure la si paga per intero come per gli altri due titoli, con la differenza che per iPad la versione completa non c'e, l'ho vista solo per Nokia.


In conclusione, solo Fifa e RL hanno le carte in regola per essere titoli grandiosi, a PES mancano un sacco di cose, tiene solo per il nome e perché la giocabilità del titolo è sicuramente più semplice degli altri due titoli, forse secondo solo a RL, poco coinvolgente. Se fifa avesse i portieri di RL invece sarebbe il gioco di calcio definitivo, se poi si potesse anche sistemare la cosa dell'allungamento della palla allora sarebbe perfetto. Per RL purtroppo non ho provato a fondo la versione completamente free, ma avendo provato il gioco, se fosse completamente free sarebbe comunque secondo a fifa, che giudico tr questi tre titoli, per quello che riguarda la mia personale esperienza da niubbo del calcio, Il miglior gioco del calcio disponibile per iPad.